Avete tra le mani o sul vostro schermo davanti a voi il sesto numero di Magazine Avventista, ciò che rappresenta un anno intero di questa pubblicazione bimestrale. Per tutta la squadra che opera a favore di questa rivista c’è un sogno che sta poco a poco diventando realtà.
La versione cartacea, sia in lingua francese, sia in lingua italiana, vuole essere una fonte di articoli “freschi” concernenti temi legati alla fede avventista in Svizzera come pure all’attualità mondiale.
D’altronde i siti adventiste.com e magazineavventista.com sono due fonti d’informazione diverse legate all’attualità mondiale della nostra chiesa, con cronache di avvenimenti importanti, testimonianze, articoli su diversi soggetti concernenti la famiglia, la salute, l’educazione ecc. ecc. La maggior parte di questi articoli sono scelti e tradotti dalla nostra squadra poi messi in linea quotidianamente.
Riceviamo per e-mail o negli scambi di vedute con i nostri lettori, richieste d’informazioni sulla nostra squadra, sul suo funzionamento, sul costo del nostro lavoro e così via. Allora ecco alcune curiosità in merito.
Il prezzo: la sfida era di creare una bella rivista al prezzo più basso possibile. Le nostre risorse finanziare, malgrado siano assai limitate, è vero, non ci hanno impedito di decidere di fare una versione cartacea. Infatti una rivista 100% online escluderebbe coloro che non hanno accesso a internet o che non sanno utilizzarlo.
Abbiamo riflettuto a lungo e abbiamo deciso di limitare la tiratura a 600 esemplari, facendolo stampare all’estero per un costo di 80 centesimi la copia, per offrirlo gratuitamente ai membri della Federazione della Svizzera romanda e del Ticino.
Il sito internet: avendo recepito il bisogno di avere, come in altre lingue, una piattaforma per informazioni regolari concernenti la nostra chiesa, ci siamo lanciati nella grande sfida di produrre costantemente dell’informazione in francese e in italiano. Per il sito adventistemagazine.com i risultati sono già incoraggianti. Abbiamo in media tra 3500 e 4000 articoli letti ogni mese. La giornata più “ricca” è il venerdì, con l’invio della newsletter. Duemilacinquecento persone la ricevono ogni settimana.
Per la versione italiana, invece, la sfida è ancora grande. Non riusciamo ancora a tenere lo stesso ritmo per il sito magazineavventista.com. Per rimediarvi, la nostra prossima sfida è di rinforzare la squadra italofona.
La squadra: la parola che sintetizza meglio le persone che collaborano per questo progetto è “volontariato”. La squadra è costituita da parecchi autori che scrivono articoli gratuitamente, da una decina di collaboratori che traducono ogni settimana le informazioni in francese e in italiano e che correggono i testi nelle due lingue e da un simpatico gruppo di redazione che lavora con passione.
Vogliamo quindi ringraziare ogni collaboratore per l’immenso sforzo compiuto in favore di questo sogno/realtà. Il sogno di dare alla chiesa svizzera un mezzo d’informazione con la finalità di unirci come chiesa, di superare le nostre frontiere e unire la realtà avventista francofona e italofona nel mondo. Semplicemente grazie!
P:S.: se desiderate far parte, come volontari, di questa avventura, contattateci a: